COLLEGIO DELLA GUASTALLA

Benvenuti nei nostri spazi, piuttosto unici: una villa neoclassica in cui convivono ambienti storici e moderne architetture, 47.000 mq di parco naturalistico, la ricchezza di opere artistiche del realismo lombardo dal XVI secolo, la corte d’onore, un ampio parcheggio, il teatro e la chiesa.

LOCATION

Esterno e giardino

Lo splendido edificio neoclassico

Villa Barbò Pallavicini, un edificio la cui costruzione iniziò nel 1799 per volere dell’omonima nobile famiglia lombarda. 

L’intento era farne una dimora di campagna prossima alla Villa Reale di Monza, comoda da raggiungere nel caso di inviti a corte. Rimasta incompiuta, per lunghi anni la Villa divenne una cascina.

Nel 1936 il Collegio acquistò l’immobile, il parco e il terreno antistante. La Villa fa parte dei beni storici, tutelato dalla Sovraintendenza alle Belle Arti.

Gli interni e il teatro

Il teatro del Collegio della Guastalla occupa il piano terra dell’ala nord dell’edificio.

Costruito in armonia con lo stile neoclassico della villa, ha sedie mobili, un palcoscenico adatto ad ospitare rappresentazioni teatrali, luci, impianti audio e di videoproiezione, spogliatoi e bagni.
Il teatro ospitata abitualmente le rappresentazioni teatrali di tutti gli ordini di scuole, concerti musical e la proiezione di video e film.

Il teatro è utilizzato anche per rappresentazioni di compagnie esterne durante l’attività didattica o la sera, nonché per incontri e convegni.

Il parco

Il parco della Villa si estende per circa 20.000 mq alle spalle del fabbricato. Ha una grande superficie a prato, circondata da alberi di alto fusto che seguono il perimetro delle mura.

A ovest, lungo il muro che delimita la proprietà con la via Tazzoli, sono presenti due collinette.
Sotto la prima si trova una grotta che fungeva da ghiacciaia, dove un tempo veniva stipata la neve utilizzata d’estate per gli usi di cucina; sopra la seconda si trova in piccolo edificio di un vano e con una torretta, probabilmente destinato ai giochi dei più piccoli. 

La chiesa

Lungo il lato nord, c’è una cappella in stile neoclassico con una statua della Madonna a figura intera;

CONTATTI

Francesco
+39  3420545113
 info@fevents.it

INDIRIZZO

Viale Lombardia, 180, 20900 Monza MB